Warning: Use of undefined constant LOCALE_VALUE - assumed 'LOCALE_VALUE' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home2/eolimie/public_html/_sources/autoload.php on line 160
Alicudi escursioni mare giro isola barche noleggio pescatori | Portolano Alicudi
  • Italiano
  • Isole Eolie, Sicilia, Italia
  • Area riservata

Alicudi dal mare

Un mare da scoprire

il giro dell'isola dal mare
Alicudi - Lipari - Isole Eolie 98050 Sicilia Italia
  • Portolano di Alicudi
  • Bazina
  • Porto
  • Porto
  • L'isola dal mare

Partendo in senso antiorario dall’approdo di Palomba, si costeggia la spiaggia di Alicudi Porto. Le coste sono quasi tutte a picco sul mare e seguono un profilo uniforme, senza formare cale o punte accentuate ma solo qualche piccola spiaggetta assolata.
Dal mare si coglie una visione d’insieme: l’abitato, i terrazzamenti incolti, la chiesa di San Bartolo in alto, la contrada Bazzina dove la costa si fa più dolce. In corrispondenza di questo tratto, il fondale si trova a soli 5/10 m. ed è adatto anche ad immersioni in apnea, quasi un gradino prima di maggiori profondità.
Più avanti, dopo Punta Rossa, in direzione del versante occidentale, si possono osservare un’alternanza di sottili colonne di lava dette Fili che spesso intersecano, dalla cima al mare, l’intera sequenza di rocce vulcaniche e grandi valloni di detriti lavici sgretolati detti Sciare. La parte occidentale, totalmente inospitale e disabitata, è a picco sul mare. Ogni angolo ha forme e colori propri, sempre diversi, e dà l’impressione dell’inizio del mondo, del momento che ha preceduto l’apparizione della vita sulla terra. Si passa accanto a piccoli scogli coperti dal guano degli uccelli, la Sciara della Galera (o Jalera) e lo Scoglio Galera ricco di flora e fauna marina, dalle acque cristalline ed incontaminate.
Qui i fondali hanno una pendenza più dolce: meritano una sosta ed un’immersione.
Lo scoglio si protende “come una spada” dal mare verso la costa e ne è la continuazione. Proseguendo, incontriamo un vallone molto profondo, la Sciara dell’Arpa, che scende in mare direttamente dalla cima della montagna. Dopo punta Roccazza di nuovo i terrazzamenti ed una piccola grotta con un pilastro, detta della Palumba, scavata dal mare. Proseguendo si costeggiano la Punta dello Scario Vecchio (Scalo vecchio), non un vero e proprio scalo ma un riparo dal vento di tramontana, la Rupe del Perciato, un arco di roccia naturale, lo Scoglio della Palomba e ci si ritrova allo Scalo Alicudi.

Edizioni Avvenire 2000

Non ci sono commenti

Il giro dell'isola si può fare rivolgendosi ai pescatori nel porto di Alicudi.

A trip around the Alicudi island can be made renting a boat from one of the fishermen in the port.

Portolano dell'Isola di Alicudi

Il Versante di Ponente è considerato pericoloso per frane e smottamenti, vietata la navigazione (anche a remi) e la balneazione a meno di 100 metri dalla costa (Ordinanza locale n° 46/2005).

The western facing coastline is considered at risk for rock slides, it is forbidden to navigate (even by dinghy) or to swim within 100 meters from the coast (local Regulation n° 46/2005).

PORTO CITTADINO: No Yachts
ANCORARE: Ancoraggio giornaliero in 5 - 15 metri a sud del molo, a largo del piccolo paese con spiaggia di ciottoli. Il fondale pietroso diminuisce rapidamente. Ristorante sulla spiaggia.

TOWN PIER: No Yachts
ANCHORAGE: Day anchorage in 5 - 15 meters just south of the pier offshore the tiny town with a beach made up of pebbles. Seafloor of pebbles. Depth rapidly drops-off. Hike the mule trails or enjoy lunch at a beachside restaurant.

Portolano di Filicudi realizzato da Il Miglio Blue

Clicca sopra se vuoi ricevere una copia del Portolano di tutte le Isole Eolie, costa appena 10 euro s.s. incluse.